Un gruppo di amici, responsabili di strutture di animazione pastorale, si è dedicato allo studio della spiritualità giovanile alcuni anni fa. L’obiettivo era trovare un progetto di esistenza cristiana da proporre a giovani desiderosi di vivere seguendo Gesù Cristo, affrontando il divario tra vita quotidiana e spiritualità. La ricerca ha ricevuto ampio consenso e interesse, coinvolgendo giovani ed educatori. Il libro racconta questa esperienza collettiva, nata dalla collaborazione tra giovani ed educatori, che ha coinvolto esperienze personali, confronti, preghiere e studio. Inizialmente orientata verso una spiritualità giovanile, la ricerca ha portato alla scoperta di una spiritualità per coloro che amano la giovinezza senza età dello Spirito di Gesù, rappresentando un modello rinnovato di spiritualità cristiana destinato a giovani e adulti.
INDICE
Quasi una prefazione – Una spiritualità per aiutare a vivere
- Una piccola storia «ispirata» da tre grandi storie
- Dalla parte del pubblicano
- «Dal profondo grido a te, Signore»
- Una spiritualità come «invocazione»
- Al centro la vita: perché tutti abbiano la vita e l’abbiano con abbondanza
- Parlare di vita e di speranza, facendo camminare gli zoppi
- Beato te che ti lasci salvare
- I segni anticipatori della vita nuova
- Dalla parte del pubblicano
- Per aiutare a vivere
PRIMA PARTE – PROSPETTIVE
- Un modo nuovo di definire la spiritualità
- La ricerca sulla spiritualità come ricerca sull’identità
- Spiritualità come identità
- Cosa significa «identità»
- Cosa significa «risignificazione»
- I problemi attorno all’identità
- Spiritualità come identità
- Riconciliare la dualità
- Nello Spirito, per essere uomini spirituali oggi
- La spiritualità nella vita dei cristiani
- Molte risposte ad una stessa domanda
- Il modo tradizionale: la spiritualità della «fuga dal mondo»
- Il modello dialettico
- Non possiamo fare a meno di Dio
- Un po’ di mistero non guasta proprio
- Alla scuola di Gesù di Nazaret
- Gesù, la «parola» sul mistero di Dio e dell’uomo
- Gesù ci rivela un Dio per l’uomo, presente e nascosto
- La testimonianza degli apostoli e della prima comunità cristiana
- Gesù, volto e parola di Dio, rivela chi è l’uomo
- Maria, il più bel ritratto di cristiano
- La coscienza della «presenza di Dio»
- La «presenza di Dio» resta mistero grande
- Colei che «legge» dentro
- Fedeltà nel silenzio fino alla croce
- La passione per il Regno di Dio
- Maria, volto e parola di Dio per noi
SECONDA PARTE – PROGETTI
- La vita quotidiana come grande sacramento
- La «mediazione»: un modo nuovo di comprendere la presenza di Dio
- La vita quotidiana è la grande mediazione
- Presenza come esperienza di sacramentalità
- Contemplativi del quotidiano
- I segni del futuro dentro i segni della necessità
- Sacramenti e salvezza cristiana
- Il senso della ricerca
- La salvezza cristiana
- L’esplosione simbolica
- Il protagonismo salvifico della comunità ecclesiale
- Una festa nel presente tra passato e futuro
- La passione per il Regno di Dio
- Una risposta attraverso «mediazioni»
- A confronto con problemi di fondo
- La provocazione dei modelli tradizionali di spiritualità
- Ritorna il rischio grave del dualismo
- La «passione per il Regno di Dio» come risposta globale al Dio di Gesù Cristo
- Promuovere la vita è condividere il Regno di Dio
- Una risposta attraverso le mediazioni celebrative e le mediazioni prassiche
- Diversità e pari «dignità»
- Un principio di verificazione
- Vivere di fede nella comunità ecclesiale
- La fede è vivere il quotidiano dalla parte del mistero
- La fede è stile di vita quotidiana
- Una lettura della realtà a differenti livelli
- I rischio della fede
- Dire la propria fede
- Gesti e parole della fede
- La solitudine del credente nella compagnia con tutti gli uomini
- Nel grembo rassicurante della comunità ecclesiale
- La comunità: dove la solitudine personale è custodita dalla fede comune
- Il «presbitero»: l’autorità al servizio della vita nella comunità
- Tra amore alla vita e croce
- I problemi e le prospettive
- Ripensiamo vita e croce
- Ripensiamo la croce dalla passione per la vita
- L’amore alla vita come «possesso» della vita
- Per «possedere» la propria vita
- Una spiritualità della gioia di vivere
- Una svolta epocale nella storia della spiritualità cristiana
- La gioia di vivere anche nella vita dura
- La vita dura anche nella festa
- L’alternativa, quella vera
- Dall’esperienza di fede all’esperienza etica
- Un modo nuovo di coniugare il verbo «impegnarsi»
- Tra responsabilità e compagnia
- Nella solitudine della propria coscienza
- Ritratto di un cristiano
- Il coraggio di sognare in grande
- Diventare uomini di profonda interiorità: la parabola del deserto
- Un panorama strano
- Dire interiorità con la parabola del deserto
- La parabola del deserto nella vita quotidiana
- Prendere le distanze ogni tanto dalle logiche della vita quotidiana
- Per imparare al rallentatore la «vita dura»
- Ascoltare le voci sommerse
- Finalmente la compagnia di se stessi
- Il deserto è lotta
- Il luogo per una conversione seria
- Vivere da uomini riconciliati
- Al centro una prassi impegnata per la vita
- Un impegno per la vita a tre differenti livelli
- Trasformazione e contemplazione nella stessa prassi
- Lo spinoso problema dell’identità
- Definire la propria identità in atteggiamento di compagnia e di responsabilità
- Siamo gente che ha una storia da raccontare
- Il cristiano spera in Dio e ama la terra
Periodo di riferimento: 1990
R. Tonelli, Una spiritualità per la vita quotidiana, Editrice Elledici, Torino, 1990.