Tadeusz Lewicki – “Il volto e la missione del teatro educativo” in “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX”. Atti del Congresso internazionale di Storia Salesiana Roma, 19-23 novembre 2014

È ben nota e studiata l’intuizione pedagogica di san Giovanni Bosco di riconoscere il valore educativo del teatro e di introdurlo nella vita quotidiana delle istituzioni educative da lui fondate; e l’attività del Santo in veste di adattatore-scrittore di opere teatrali e dei relativi allestimenti, in diverse occasioni, ha fornito un ottimo esempio per i salesiani educatori che seguirono le orme del fondatore nelle loro attività teatrali, sia come scrittori, sia come registi, o per usare l’espressione delle costituzioni di allora, come direttori del teatrino.

Il presente studio vorrebbe essere una prosecuzione ideale della ricerca avviata in occasione del Congresso dedicato a don Michele Rua (Torino 2009), focalizzandosi su alcuni aspetti del teatro educativo salesiano, più specificamente sulle opere dell’autore più prolifico tra il 1884 e il 1914, cioè di Don Giovanni Battista Lemoyne.

INDICE

  • 1. Tratti caratteristici del teatro educativo salesiano tra il 1884 e il 1918
  • 2. Contenuti più significativi delle opere del teatro educativo salesiano
  • 3. Don Francesia e i drammi latini
  • 4. Don Lemoyne e il dramma educativo per eccellenza
  • 5. Cenno sulle opere più popolari
  • 6. Futuro della ricerca…

Periodo di riferimento: 1884 – 1914

T. Lewicki, “Il volto e la missione del teatro educativo” in “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX.” Atti del Congresso internazionale di Storia Salesiana Roma, 19-23 novembre 2014, LAS, Roma 2016, 259-277.

Istituzione di riferimento:
Istituto Storico Salesiano
Istituto Storico Salesiano

Centro Studi Figlie di Maria Ausiliatrice
Centro Studi Figlie di Maria Ausiliatrice

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑