La proposta di sintesi organica e vitale presentata descrive quali sono gli elementi ritenuti essenziali per realizzare la completezza della formazione. Gli interventi educativi devono essere pensati integrati secondo le linee indicate. Ciò significa sottoporre al vaglio ogni azione, verificando se promuove la persona nella consapevolezza dei valori di vita, se favorisce una relazione matura con gli altri, se infine facilita la collaborazione fattiva nell’eseguire dei ruoli. Tutta questa verifica viene svolta nella prospettiva della realizzazione della “professionalità” del giovane che esige una preparazione professionale adeguata, attenta non solo al fatto tecnico-produttivo, ma in particolare al ruolo professionale e sociale dell’uomo lavoratore. Tale sintesi si apre ed esige per la sua completezza la proposta di divenire “buoni cristiani e onesti cittadini”.
INDICE:
- 1. La direzione di marcia in cui si colloca l’azione educativa salesiana: da una società dominata dall’uomo-prassi ad una cultura dell’uomo totale
- 1.1 L’ideologia dell’uomo-prassi fa smarrire il senso umano
- 1.2 Il mito dell’uomo moderno si rileva una realtà contraddittoria
- 1.3 La molteplicità di “ideali educativi” nel pluralismo antropologico odierno
- 1.4 Nella prospettiva della concezione personalistica emerge l’ideale educativo dell'”uomo integrale”
- 2. Il criterio educativo peculiare dell’intervento salesiano: formare nel giovane lavoratore la personalità integrale
- 2.1 La prospettiva generale dell’intervento formativo
- 2.2 Una proposta di sintesi organica e vitale per la formazione integrale della personalità
- 2.3 Una proposta orientata alla realizzazione della “professionalità”
- 2.4 Una sintesi aperta ai valori trascendenti
- Conclusione
Periodo di riferimento: 1841 – 1987
G. B. Bosco, “Criterio educativo peculiare dell’intervento salesiano per la preparazione del giovane lavoratore”, in «Rassegna CNOS. Speciale Don Bosco e la formazione professionale. Problemi, esperienze, prospettive per la formazione professionale», 4, (1988), 2, 205-220.