Il testo descrive la vita religiosa e la sua integrazione nel contesto contemporaneo. Esplora la presenza numerica dei religiosi e religiose, sottolineando la loro diversità di attività all’interno della Chiesa. Si discute dell’impegno dei religiosi nel contesto sociale, caratterizzato da contrasti e tensioni tra diversi gruppi. Si sottolinea la necessità per i religiosi di testimoniare in modo vivo e credibile il messaggio di Cristo e la dimensione escatologica della fede cristiana. Inoltre, si discute del significato della vita religiosa, evidenziando il suo radicamento nella vita sacramentale della Chiesa. Si afferma che la vita religiosa non è separata dal mondo, ma rappresenta un impegno radicale e totale per perseguire la vocazione alla santità. Si esplora la vita religiosa come scuola permanente di conversione a Cristo e al Vangelo. Infine, il testo sottolinea l’importanza della collaborazione dei religiosi con la Chiesa e la necessità di adattarsi alle condizioni del mondo contemporaneo senza compromettere la propria identità e missione. Si evidenzia il ruolo dei religiosi nel dialogo costruttivo con il mondo e nella partecipazione alle sfide e necessità della società attuale, mantenendo al contempo un impegno radicale verso la vita spirituale e la testimonianza del Vangelo.
Indice
- Collaboratori
- Presentazione
- Parte Prima
Dinamica della vita religiosa
- Comunità religiose nelle chiese della riforma
-
- La riscoperta della vita comunitaria
- La consistenza statistica del fenomeno
- Ripristino del del diaconissato
- Restaurazione dello stato religioso propriamente detto
- Nell’Anglicanesimo
- Nel Protestantesimo europeo
- Il risveglio monastico e il pensiero dei grandi riformatori
- Il pensiero di Martin Lutero
- Calvino e gli altri Riformatori
- I documenti simbolici
- I posteriori, soprattutto Karl Barth
- Le componenti interiori del risveglio monastico nella riforma
- Senso e caratteristiche della riscoperta
- Servizio materiale e spirituale
- L’incontro profondo col monachesimo di sempre
- La comunità di Taizé
- Trent’anni di vita comune
- Incontri con decine di migliaia di giovan
- Partecipazione alla promozione umana
- Attraverso il mondo
- La riscoperta della vita comunitaria
- Il mondo interpella i religiosi
Matanic, o.f.m.
- Riflessioni generali introduttive
- Pagine di storia e di attualità: inquietudini e fermenti nuovi?
- Istanze e princìpi di rinnovamento
- Parte Seconda
Fondamenti dottrinali della vita religiosa
- La vocazione
Delabroye
- Vocazione comune e vocazioni particolari
- Due testi significativi
- Significato della vocazione battesimale
- Le vocazioni particolari
- Analogia tra tutte le vocazioni
- Riferimenti alla Sacra Scrittura
- Che cos’è la vocazione?
- Alcuni dati scritturistici
- Le componenti della vocazione secondo la Bibbia
- Itinerario spirituale della voca zione
- Nella continuità del tempo e della storia
- Presentazioni moderne della vocazione
- La vocazione nella Scuola francese
- Verso una visione più esistenziale della vocazione
- Tentativo di sintesi
- Provvidenza di Dio e lavoro dell’uomo
- Creazione e vocazione
- Nella totalità del mistero di Dio
- Il dinamismo della vocazione
- Alcuni dati scritturistici
- La vocazione religiosa
- Vita religiosa e vocazione battesimale
- Una vocazione di tipo «sacramentale»
- Rapporto tra la vita religiosa e la santità del Cristo
- Rapporto tra la vita religiosa e la santità della Chiesa
- Una vocazione in continuo perfezionamento
- Prefigurazioni bibliche e fondamenti evangelici della vita religiosa
Turbessi, o.s.b.
- La Bibbia e i capisaldi della vita monastica
- Il deserto nella Bibbia
- Nel Vecchio Testamento
- Ciclo dell’amore di Dio
- Ciclo della potenza di Dio
- Ciclo di transizione
- Ciclo dell’insufficienza o di preparazione verso un migliore avvenire
- Nel Nuovo Testamento
- Ciclo della manifestazione della divina bontà
- Ciclo della necessità della creatura di restare fedele nella tentazione
- Ciclo dell’escatologia cristiana
- Nel Vecchio Testamento
- Vocazione profetica e vocazione monastica
- Ascesi e asceti nella Bibbia
- Il deserto nella Bibbia
- La Bibbia e le prefigurazioni delle istituzioni monastiche
- Il Vecchio Testamento e le istituzioni monastiche
- Il Nuovo Testamento e le istituzioni monastiche
- Princìpi di teologia biblica, che sono alla base della vita religiosa
- L’ideale «religioso» del Verbo Incarnato e dei suoi primi seguaci
- Significato neotestamentario della «sequela» di Cristo
- Significato della «imitazione di Cristo» nella teologia paolina
- Conclusione
- Realtà carismatica ed ecclesiale della vita religiosa
Cambìer, s.d.b.
- Introduzione
- La realtà carismatica della vita religiosa
- La vocazione cristiana e la vita religiosa
- L’accettazione del Vangelo e l’unione con la vita del Cristo nei testi del Nuovo Testamento
- L’accettazione del Regno, secondo il Vangelo di S. Matteo, e la «vita apostolica» secondo gli Atti degli Apostoli
- L’unione al mistero della vita del Cristo
- La dimensione ecclesiale della vita religiosa
- La vita religiosa comunitaria
- I valori religiosi che animano la vita di comunità
- La Fede
- La Carità
- Il celibato di consacrazione
- La Pazienza
- L’obbedienza
- Il valore teologico dell’obbedienza religiosa
- Il problema attuale: obbedienza e autorità nella comunità
- La povertà
- Valore teologico della povertà
- Testimonianza della povertà
- La Libertà
- La Speranza
- Il senso ecclesiale della vita comunitaria
- I consigli di S. Paolo alle sue comunità
- Il posto della comunità nella testimonianza cristiana dei religiosi
- I valori religiosi che animano la vita di comunità
- La vita religiosa comunitaria
- La vita religiosa, testimonianza viva ed adattata al mondo d’oggi
- Ripensamento della vita religiosa in nome della teologia
- L’interpellazione del mondo, segno del nostro tempo
- Rinnovamento nella fedeltà
- La libertà cristiana, principio del rinnovamento della vita religiosa e fondamento della sua espressione pluralistica
- Conclusione
- La vita di consacrazione nelle sue origini sacramentarie
M. Trincea, s.d.b.
- Battesimo e consacrazione religiosa
- Breve genesi storica
- Portata teologico-battesimale della professione religiosa
- Dio Padre – battesimo – vita religiosa
- Gesù Cristo – battesimo – vita religiosa
- Piano analogico-ontologico
- Morire con Cristo
- Rinascita
- Grazia battesimale e vita religiosa
- Piano etico
- Piano analogico-ontologico
Imitazione di Cristo
- Piano sociale
Consacrati per la vita della Chiesa
- Spirito Santo – battesimo – vita religiosa
- Confermazione e consacrazione religiosa
- Osservazioni metodologiche iniziali
- Portata teologico-cresimale della professione religiosa
- Dio Padre – confermazione – consacrazione religiosa
- Gesù Cristo – confermazione – consacrazione religiosa
- Spirito Santo – confermazione – consacrazione religiosa
- Piano analogico-ontologico
- Piano etico-personale
- Piano sociale-ecclesiale
- Testimonianza
- Vita di consacrazione – vita di inseriti totalmente nella Chiesa
- Eucaristia e consacrazione religiosa
- Liturgia e vita religiosa
- Alcune visuali teologico-spirituali sul mistero eucaristico in rapporto alla consacrazione religiosa
- Piano analogico-ontologico
- Piano etico
- Piano sociale
- Ordine e consacrazione religiosa
- Problematica odierna
- Consacrazione sacerdotale e consacrazione religiosa
- Conclusione
- La vita religiosa come segno e testimonianza
M. Gozzelino, s.d.b
- Premesse
- Unità e distinzione delle categorie segno e testimonianza
- Relatività delle categorie segno e testimonianza
- Vita religiosa e vita della Chiesa
- La Chiesa segno e testimonianza
- Perché la Chiesa è segno e testimonianza
- Di che cosa la Chiesa è segno e testimonianza
- Come la Chiesa è segno e testimonianza
- La vita religiosa segno e testimonianza
- Perché la vita religiosa è segno e testimonianza
- Di che cosa la vita religiosa è segno e testimonianza
- Come la vita religiosa è segno e testimonianza
- La carità, costitutivo essenziale di ogni autentica vita cristiana e religiosa
Fr. R. Schutz
- Misericordia
- Realizzare la fraternità
- Amare la Chiesa
- L’amicizia, volto di Dio
- Parte Terza
Componenti peculiari della vita religiosa
- Il significato dei consigli evangelici
Quarello, s.d.b.
- I consigli evangelici nel clima teologico odierno
- Valorizzazione dei consigli evangelici
- Il valore speciale dei consigli evangelici
- Un’accentuazione del Vaticano II
- Sviluppi del tema conciliare
- Castità
- Tejera de Meer, s.d.b.
- Sessualità umana e castità
- Dimensioni della sessualità umana
- Il sesso biologico
- Il sesso psicologico
- Il sesso sociale
- Sesso e teologia
- Continenza o esercizio della sessualità? Verginità o matrimonio?
- Il celibato testimonianza d’amore. I «celibati negativi»
- Indirizzi pedagogici
- A livello di informazione e di atteggiamenti
- A livello di azione
- Dimensioni della sessualità umana
- Al seguito di Cristo casto
- Aubry, s.d.b.
- Importanza attuale umana e cristiana della verginità consacrata
- «Tra i consigli eccelle (eminet) il prezioso dono della verginità» (LG n. 42d)
- Contesto storico attuale della verginità consacrata
- Senso della verginità consacrata secondo i testi conciliari (PC n. 12, ma anche LG n. 42d; OT n. 10; PO n. 16)
- Dimensione carismatica
- Dimensione personale eristica
- Dimensione ecclesiale fraterna e di apostolato diretto
- Dimensione di testimonianza
- I motivi specifici del celibato sacerdotale
- Condotta della verginità consacrata
- Conservazione dei mezzi tradizionali
- L’insistenza conciliare nuova
- Il ruolo della comunità
- La povertà
Capone, c.ss.r.
- La ricchezza in sé è un valore
- Cristo, con la sua povertà, si pone in noi come sacramento della sua ricchezza
- Povertà laicale e povertà religiosa
- Una concezione negativa della povertà religiosa
- Cristo povero, quale mistero della ricchezza di Dio, si pone come forma e norma della povertà religiosa
- La libertà del povero per amore di Cristo
- La povertà consacrata, come richiamo alla realtà e dinamismo escatologici
- La povertà consacrata del religioso si esprime in un lavoro costruttivo
- Aspetto comunitario della povertà consacrata
- La povertà consacrata si pone come «lieto annunzio ai poveri»
- Autorità ed obbedienza
Di Marino, s. j.
- Persona e comunità
- Significato dell’autorità
- L’autorità nelle comunità umane
- L’obbedienza nelle comunità umane
- Dittatura e democrazia
- Obbedienza e autorità nella Chiesa
- Carità e obbedienza
- Caratteristiche dell’autorità ecclesiastica e dell’obbedienza religiosa
- Le finalità dell’obbedienza ecclesiale
- Facilitare il compito dei sudditi
- Anche i sudditi debbono facilitare il compito dei superiori
- Autorità e obbedienza religiosa e autorità e obbedienza ecclesiastica
- Professione dei consigli evangelici e vita « in comune». problemi e prospettive
Boni, o.f.m.
- La vita religiosa in comune nelle sue componenti teologali
- Criteri fondamentali di ricerca
- La vita religiosa in comune non è un «ghetto»
- La vita religiosa in comune non è «una casta consacrata»
- La vita religiosa in comune è una «esigenza ecclesiale»
- La vita religiosa in comune nelle sue componenti sociali
- Criteri fondamentali di ricerca
- Socialità dei voti religiosi
- Socialità della professione religiosa
- Socialità della vita religiosa comunitaria
- La vita in comune nelle sue istanze di base
- Criteri fondamentali di ricerca
- Esigenza di selezione comunitaria
- Esigenze del servizio ecclesiale nella vita in comune
- La dimensione comunitaria o di «koinonia» della vita religiosa
Gambino, s.d.b.
- La comunità religiosa, comunità per la Chiesa
- La vita religiosa, vita per la Chiesa
- La comunità religiosa sacramento della comunità ecclesiale
- La comunità religiosa: mistero di comunione o di «koinonia»
- Le tre attività specifiche della comunità religiosa
- La salvezza è una pasqua
- La salvezza inizia una comunione di vita
- La Chiesa è una comunità di comunione
- L’Eucaristia pienezza di comunione
- La comunità religiosa, comunità eucaristica di carità
- La comunità religiosa, comunità di carità al vertice della Chiesa
- Le sorgenti della vita comunitaria
- La parola di Dio, la carità e «la religione in spirito e verità»
- La pedagogia del senso comunitario
- Lo studio meditativo della Parola di Dio
- La vita fraterna
- «La religione in spirito e verità»
- Condizioni di una comunità in «koinonia»
- Genesi e vitalità delle comunità religiose
- Condizioni di una comunità in profonda «koinonia»
- Contemplazione ed apostolato
Aubry, s.d.b.
- Contemplazione ed azione
- Che è la contemplazione?
- Un’esperienza dell’anima
- Una forma di preghiera
- Un modo istituzionale di vita consacrata
- Che è l’azione?
- L’azione su se stesso
- L’azione apostolica esteriore
- L’azione apostolica spirituale
- Visione più spirituale del Concilio Vaticano II sulla problematica azione-contemplazione
- Che è la contemplazione?
- La Chiesa tutta quanta è contemplativa ed attiva: a fortiori, in essa, tutti i religiosi
- Tutta quanta la Chiesa dei battezzati è, sulla scia del Cristo, contemplativa e missionaria
- La Chiesa è la Sposa del Cristo: contempla il suo Signore e aspira ardentemente all’unione perfetta con lui
- La Chiesa è la Sposa unita al Cristo: è tutta quanta partecipe della sua missione di Salvatore del mondo
- Tutti i religiosi, come tali, debbono assumersi in modo più intenso questa doppia vocazione contemplativa e missionaria della Chiesa (PC nn. 5 -6 )
- Uniti al Cristo pasquale, tutti i religiosi tendano alla carità perfetta, insieme verso Dio e verso il prossimo
- Sulla linea di questa doppia carità, tutti i religiosi sono chiamati intensamente alla contemplazione ed all’apostolato
- È bene che ci siano nella Chiesa degli Istituti di struttura integralmente contemplativa. Ma i loro membri debbono bruciare di ansia apostolica nel movimento medesimo della loro unione con Dio (PC n. 7 )
- Valore nativo degli « Istituti integralmente dediti alla contemplazione
- Ma questa contemplazione è anche tutta penetrata d’amore e di efficacia apostolica
- Ragioni e forme concrete dell’efficacia apostolica della contemplazione
- Frutti apostolici della contemplazione
- Conclusione
- È bene che ci siano nella Chiesa degli Istituti di struttura completamente attiva. Ma i loro membri debbono dedicarsi alla contemplazione di Dio nel movimento medesimo della loro dedizione al prossimo
- Valore nativo degli Istituti dediti all’azione apostolica o caritativa
- Nel passato, l’azione fu giudicata di molto inferiore alla contemplazione
- Il Concilio afferma vigorosamente il valore santificante dell’azione apostolica
- Anche l’azione apostolica o caritativa è tutta impregnata di contemplazione
- Valore nativo degli Istituti dediti all’azione apostolica o caritativa
- Tutta quanta la Chiesa dei battezzati è, sulla scia del Cristo, contemplativa e missionaria
- Preghiera personale, vita liturgica e sacramentale
Neunheuser, o.s.b.
- Premessa
- La tradizione e la situazione odierna.
- Nuova presa di coscienza
- La preghiera della Chiesa locale nelle sue celebrazioni liturgiche
- Sacra azione liturgica e celebrazione festiva
- Formule precostituite e spontaneità
- Tentativo di sintesi
- Le «spiritualità» delle famiglie Religiose
Anastasio del SS.mo Rosario, o.c.d.
- Vita cristiana e vita religiosa
- Varietà delle spiritualità
- Spiritualità delle famiglie religiose
- Spiritualità religiose e popolo di Dio
- Religiosi e gerarchia ecclesiastica
Favaie, s.d.b.
- Posto e funzione dei religiosi nella Chiesa
- Il nuovo popolo di Dio
- Molteplicità di membri, di mansioni e di doni nell’unico Corpo mistico
- Vocazione « specifica » del religioso
- Dipendenza dei religiosi dall’autorità della Chiesa
- Istituzione religiosa e istituzione gerarchica
- Autorità e carismi
- L’esenzione dei religiosi dalla gerarchia locale
- La collaborazione dei religiosi alle opere esterne di apostolato
- Motivazioni
- Modalità
- Rapporti tra religiosi e vescovi
- Fedeltà all’indole propria degli Istituti religiosi e adeguamento alle esigenze dei tempi
- Vescovo diocesano, superiore religioso e apostolato dei religiosi
- Materie in cui i religiosi sono soggetti alla giurisdizione dei vescovi
- L’esercizio pubblico del culto divino
- Le opere di apostolato
- Le opere proprie di ciascun Istituto
- Le parrocchie
- La soppressione di una casa od opera
- Le associazioni di fedeli
- Situazioni di emergenza
- Le scuole
- La questua e le pubbliche sottoscrizioni
- Il decoro dello stato clericale
- Prospettive per una miglior integrazione dell’apostolato dei religiosi
- Conclusione
- Vita religiosa e valori terrestri
Truhlar, s.j.
- Il fattore « mondo » nella vita religiosa
- L’obbligo cristiano dell’agire storico-sociale
- La potenza formatrice dell’azione storico-sociale
- I limiti dell’agire storico-sociale e della possibilità dello sviluppo della persona attraverso questo agire nella vita religiosa
- Il perfezionamento di sé e del mondo attraverso la rinuncia
- Il senso «religioso» o il senso del «sacro» nella vita «religiosa» e «consacrata»
- Parte Quarta
Formazione alla vita religiosa
- La formazione del religioso come stimolo ad un orientamento personale verso gli impegni della professione dei consigli evangelici
Bisignano, o.m.i.
- Contesto sociale ed ecclesiale della formazione del religioso. Istanze educative
- Il contesto sociale
- Il contesto ecclesiale
- Interrogativi dell’educatore
- Alcune istanze educative
- L’obiettivo principale della formazione del religioso
- La maturità del cristiano
- La maturità del religioso
- Direzioni dell’azione educativa
- Alcune premesse
- Educatori preparati
- Preparare all’ingresso in noviziato
- L’incontro con i valori
- Gli atteggiamenti dell’educatore
- La presentazione dei beni educativi
- L’unità della comunità
- L’opzione fondamentale
- Descrizione e importanza
- L’opzione fondamentale punto di arrivo e di partenza
- L’opzione fondamentale e l’unità di vita
- Alcune premesse
- Prime tappe dell’azione educativa
- Una premessa
- Il dono di sé
- I frutti del dono di sé altrettante tappe educative
- Il dono di sé e la comunità educativa
- La croce
- La formazione del religioso realizzata attraverso la convivenza fraterna e la maturazione della comunità
Dho, s.d.b.
- Le mète dell’educazione comunitaria
- Strutturazione e maturazione della comunità
- Diventare un’autentica comunità fraterna
- Diventare una comunità efficiente
- Rimanere una comunità dinamica
- La maturazione dei singoli nella comunità, per mezzo della comunità e per la vita di comunità
- Interdipendenza tra la maturazione delle singole persone e la maturazione della comunità
- Strutturazione e maturazione della comunità
- La situazione concreta della comunità di formazione, oggi
- Circostanze inerenti al gruppo stesso
- Circostanze inerenti alle persone: i giovani di oggi
- L’esperienza comunitaria educativa
- Favorire e stimolare l’esperienza del « divenire » una vera comunità fraterna nel nome di Cristo
- Favorire e stimolare l’esperienza del «diventare una comunità efficiente»
- Favorire e stimolare l’esperienza del «rimanere una comunità dinamica»
- La formazione del religioso integrata dallo studio, e dal contatto con la comunità ecclesiale e con l’ambiente sociale
Dezza, s.j.
- Formazione integrata dallo studio
- Necessità dello studio
- Vari gradi di studio
- Integrazione dello studio
- Programmi e metodi di studio
- Gli studi umanistici
- Tipo preferenziale per religiosi
- Diploma ufficiale degli studi medi
- Gli studi filosofici
- Quale filosofia
- Coordinamento filosofico-teologico
- Gli studi teologici
- Gli studi speciali
- Contatto con la comunità ecclesiale e con l’ambiente sociale
- Necessità di un contatto
- Con la comunità ecclesiale
- Con l’ambiente sociale
- Conclusione, A. Favaie, s.d.b.
- Parte Quinta
Orientamento bibliografico post-conciliare sulla vita religiosa
(a cura di A. Favaie, s.d.b.)
- Bibliografia generale
- Commenti al cap. VI della costituzione dogmatica «Lumen Gentium»
- Commenti al decreto «Perfectae Caritatis»
- Proposte, suggerimenti e orientamenti sul rinnovamento della vita religiosa
- Studi organici sulla vita religiosa ed i problemi che la riguardano
- Bibliografia particolare relativa al contenuto dei singoli capitoli del volume
- Appendice
Note sulla teologia e spiritualità della vita religiosa alla luce dell’Ordo Professionis
Ignazio Calabuig, o.s.m.
- La vita religiosa nella storia della salvezza
- L’opera della Trinità nella vita religiosa
- Senso ecclesiale della vita religiosa
- La vita religiosa come risposta dell’uomo
- I consigli evangelici e la vita religiosa
- Indici
- Indice analitico
- Indice onomastico
- Indice generale
- Evoluzione della vita religiosa nel suo contesto storico-spirituale
Veilleux, o.c.s.o.
- Le principali linee di sviluppo
- Origine e prime ramificazioni della vita religiosa
- Dalla riforma carolingia al Concilio di Trento
- Dal XVI al XX secolo
- Insegnamento della storia e compito attuale
- Per un ritorno alle origini della vita religiosa: contributi del monachesimo antico, O. Rousseau, o.s.b
- Dai deserti dell’Egitto a S. Benedetto
- La regola e l’Abate
- Ordini più recenti
- Conclusione
- Monachesimo orientale e comunità religiose nelle chiese della riforma
F. Esposito, s.s.p.
- Monachesimo orientale
- Il divenire storico
- Due scuole fondamentali
- Il monachesimo pratico
- Il monachesimo contemplativo
- Le principali scuole derivate
- La fisionomia interiore
- Segregato per Dio
- La via della Croce
- Crisi dell’impegno ecclesiale ed apostolico
- Prospettive attuali
- L’influsso delle comunità unite con Roma
- Il risveglio nel monachesimo non cattolico
- Due scuole fondamentali
- Il divenire storico
Periodo di riferimento: 1960 – 1970
Per una presenza viva dei religiosi nella Chiesa e nel mondo, a cura di Agostino Favale, Elledici, Leumann (Torino) 1970.