Il testo fornisce una sintesi delle principali tematiche trattate riguardo alla condizione post-moderna, evidenziando i concetti chiave come la crisi di senso, l’indifferenza, il nichilismo e i cambiamenti nel panorama religioso e sociale.
Si discute la perdita di un fondamento solido e la crescente individualizzazione e frammentazione della società contemporanea, con particolare attenzione alle implicazioni per i giovani. Viene analizzata l’indifferenza nei confronti dei valori e della religione, insieme alle sfide che essa pone alla cultura cattolica e alla religione nell’Europa odierna. L’autore esamina anche i cambiamenti nel comportamento religioso, evidenziando una religiosità più emotiva e comunitaria, spesso influenzata dall’individualismo e dalla ricerca del benessere personale.
INDICE
- 1. Nella cultura della post-modernità
- 2. Indifferenza, calo di tensione e ricerca di senso
- 2.1. Una triplice dimensione dell’indifferenza
- 2.2. Cultura cattolica e crisi della modernità
- 2.3. Religione e modernità nell’Europa di oggi
- 2.4. Un nuovo tipo di praticante
- 3. L’indifferenza religiosa nelle indagini sulla condizione giovanile in Europa e in Italia
- 3.1. Valore e limiti delle indagini sociologiche sull’indifferenza religiosa
- 3.2. Indifferenza e religiosità dei giovani nel contesto europeo a confronto con quello italiano
- 3.2.1. Appartenenza religiosa
- 3.2.2. L’esperienza spirituale e religiosa
- 3.2.3. Contenuti di fede e pratica religiosa
- 3.3. L ’indifferenza esplicita
- 3.3.1. In Europa, in generale
- 3.3.2. In Francia, in particolare
- 4. Conclusione: processi culturali ed educazione alla fede
- 4.1. «Religione diffusa» e fede cristiana
- 4.2. Indifferenza religiosa e processi educativi
Periodo di riferimento: 1990 – 1995
R. Mion, “Indifferenza religiosa dei giovani nella cultura del post-moderno. Un approccio socio-culturale” in “I giovani fra indifferenza e nuova religiosità. Situazione e orientamenti”, a cura di Cosimo Semeraro, Elledici, Leumann (Torino) 1995, (Colloqui Internazionali sulla Famiglia Salesiana, 17), 13-47.